RICONOSCIUTO E.N.C.I.
MARCHIO DEPOSITATO A BRUXELLES

 
 
 
 

Chi Siamo

Il mio nome Francesco Tarchini è legato oramai da molto tempo al marchio ENCI “Del mio canto libero”. Ancor prima a cavallo tra gli anni '70/'80 ero un ragazzo attratto dal mondo animale in genere, dal cane in quanto compagno di vita nello specifico e poi dall'attività di selezione delle razze canine, funzione quest'ultima che poteva gratificare l'esigenza di esprimere anche in questo modo tratti della creatività umana. Mi avvicinai ai cinofili già noti in quegli anni e cercai di imparare per il semplice gusto di farlo. Appresi cose che mi furono poi molto utili e ancora oggi conservo un bellissimo ricordo e gratitudine per costoro che furono, allevatori, giudici e cinotecnici molti dei quali, aihmè, non più tra di noi.

Questa grande passione mi ha portato a continuare l'esperienza cinofila, ring, esposizioni, viaggi per andare a conoscere questo o quel campione, quel pregiato riproduttore, le serate in compagnia dei cinofili lì a parlare magari di un solo esemplare, le sue prodezze, i suoi figli, il suo valore genetico o ancora meglio i suoi tratti caratteriali distintivi, aneddoti, miti e oggi penso forse qualche menzogna!

Aihmè il tempo è scivolato veloce ma è stato bello ed intenso, non avevo altra strada o forse semplicemente non la vedevo, il mondo dell'allevamento del cane riempiva ogni mio spazio libero e arrivare a realizzare esemplari di un certo pregio nella pratica quotidiana è stato infatti espressione di un canto di libertà.

Libertà tra e con loro, i miei amati esemplari, moralmente percepiti ancor propri quelli affidati, le persone e i proprietari succeduti nel tempo, amicizie ancor vive, nuovi cinofili sul nascere conosciuti nel viaggio guarda caso anche loro figliocci di quel tale Maestro.

Insomma siamo una banda, una gang, una setta, gente particolare; abbiamo tra noi cinofili evoluti un linguaggio e radunati sotto il grande cappello della Federazione Cinologica Internazionale, rappresentiamo un costume.
Da molti decenni vivo con i miei cani in una ridente vallata della campagna Prenestina alle porte di Roma e qui ci sentiamo nella nostra tana, siamo un branco.
I figli dei figli antenati dei cani che furono hanno le stesse forme, colori ed odori dei loro nonni, di cui porto tutto nel cuore.

Tecnicamente, o meglio cinotecnicamente si è mantenuto quel gene, se vogliamo in onore di quella postilla espressa dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana nella concessione di affisso di allevamento nobile, imperativo ed impegnativo mandato a noi allevatori: “per il mantenimento e il miglioramento delle razze canine”. Spero che questa avventura continui ancora per molto o almeno per il tempo residuo dal buon Dio concesso; le stagioni si susseguono cicliche ma qui in questo branco il tempo sembra essersi sospeso.
 

 
 

 

 

Allevamento Cinotecnico "Del Mio Canto Libero" - Gallicano (RM).  Tel. 339.86.88.037
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

bassotto kaninchen e nano, cuccioli bassotto kaninchen e nano, puppies, fotografie di Jbassotto kaninchen e nano, foto di cani, foto di puppies, foto di cuccioli, cane, enci, canitalia, campioni, caccia, dog breeder, allevamento cane, coursing, agility, foto bassotto kaninchen e nano, fotografie bassotto kaninchen e nano, bassotto kaninchen e nano, bassotto kaninchen e nano, bassotto kaninchen e nano photographs, puppies bassotto kaninchen e nano photos, pictures bassotto kaninchen e nano, del mio canto libero, pedigree, alta genealogia, Francesco Tarchini, addestramento cani, available puppies, puppy, fotografie di bassotto kaninchen e nano, foto di cani, foto di puppies, foto di cuccioli, cane, enci, canitalia, campioni, caccia, dog breeder, allevamento cane, Bassotto tedesco Kaninchen e nano(dackshund), pelo liscio, pelo duro, cioccolato, marrone focato, arlecchino cioccolato, arlecchino silver, cinghiale, foglia secca, nero focato, fulvo